Mutui, (anche) il rogito diventa online

Spread the love

Più semplice, più veloce, più economico: internet, con le sue pressoché infinite applicazioni, sta rivoluzionando il nostro modo di vivere all’insegna di questi tre fattori. Avete mai pensato a quante cose sono divenute possibili attraverso la grande rete? Effettuare acquisti è ormai una prassi, così come iscriversi ad un esame universitario (chi ha frequentato una decina di anni or sono sa che invece bisognava recarsi in sede e segnare il proprio nome su un foglio appeso alla porta) o movimentare denaro dal conto corrente. Una novità, l’ennesima, è il definitivo via libera al decreto che detta nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato sarà quindi il tanto atteso rogito notarile online, un passaggio fondamentale per chi vuole comprare o vendere casa o stipulare un mutuo per l’acquisto.

In realtà la prassi è un po’ più complessa, forse perché neppure internet è in grado di rivoluzionare abitudini tanto consolidate e – soprattutto – corporativismi tanto redditizi per i professionisti quanto onerosi per i compratori. Certo però è che se un investitore decidesse domani di acquistare casa a svariati kilometri di distanza dalla propria residenza, questo sarebbe possibile mettendo in contatto i notai delle due città (di partenza e arrivo) invece che mettendo in movimento, come si è fatto fino a ieri, lo stesso acquirente, costretto a spostarsi da una città all’altra.

“Con il rogito online si potrà acquistare una casa ovunque in Italia, e aprire il relativo mutuo, restando comodamente nella propria città – ha spiegato Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney –. Ogni novità volta a semplificare e snellire le procedure è ben accetta dal mercato, soprattutto se mantiene alto il livello di sicurezza”. Il rogito online è solo l’ultimo passaggio, in ordine di tempo, nel percorso di “telematizzazione” dei mutui: già è possibile, se non la stipula, quantomeno effettuare un confronto comparativo tra le offerte di diversi istituti di credito senza doverli contattare tutti, bensì affidandosi a una pagina web che paragona le ipotesi al posto nostro e ci aiuta nella scelta della soluzione più adatta a noi.