La crisi immobiliare anche all’estero

Spread the love

Il mercato immobiliare in crisi e non solo nel nostro paese dove continua a scendere il numero delle compravendite di case ed immobili. La Spagna è in crisi da un po’ ed ora si aggiungono alla lista dei paesi in difficoltà anche la Francia e l’Olanda

Il mattone, nel nostro paese, resta ancora il terreno d’investimento preferito da un gran numero di persone, ma purtroppo la crisi del mercato immobiliare non è andata di pari passo con una riduzione dei prezzi degli immobili, per questo con la crisi sul groppone, i cittadini che possono permettersi una casa sono sempre di meno.

Adesso c’è da considerare che se prima questa situazione era una prerogativa del nostro paese, oggi riguarda anche altri stati dell’Eurozona. Sicuramente la Spagna, dove le compravendite sono crollate, come anche il prezzo degli immobili, per un eccesso di offerta.

Poi dobbiamo aggiungere anche la situazione difficile della Francia e dell’Olanda. I nostri vicini di casa hanno visto un calo delle vendite pari al -13,1 per cento soltanto nel primo semestre del 2012 rispetto allo stesso periodo del 2011.

Le ricadute anche nel settore delle costruzioni francesi è stato decisivo. Il numero dei cantieri si è ridotto del 12 per cento.

In Olanda, invece, è scoppiata una vera e propria bolla immobiliare con caduta dei prezzi, saturazione del mercato e quant’altro.