Periodo di garanzia per i mutui

Spread the love

mutuo-tasso-bce-cariparo-150x150(2)Tutti hanno optato per la questione garanzia. Insomma una specie di estensione del soddisfatti o rimborsati anche al mondo creditizio. Secondo una direttiva europea che sta per essere recepita anche nel nostro paese, è necessario per gli aspiranti mutuatari, poter rescindere il contratto di mutuo in ogni momento. 

I cittadini che non sono del tutto convinti di aver fatto la scelta giusta, adesso avranno a disposizione un piccolo, brevissimo periodo di garanzia, 7 giorni per l’esattezza, per riflettere meglio sulle condizioni del prestito in modo da poter fare marcia indietro in ogni momento. La direttiva UE è già pronta e detta le regole per il mercato europeo dei mutui.

Sembra che ci sia stata sull’argomento una larga intesa da parte del parlamento, del consiglio europeo e della commissione che vogliono in qualche modo arginare le prossime e probabili crisi economiche. L’importante, adesso, è i mutuatari siamo sempre aggiornai sulle condizioni del mutuo, sui costi da sostenere e sulle conseguenze dell’indebitamento.

I crediti ipotecari, però, dovranno essere autorizzati, nonché registrati e supervisionati anche dalle autorità nazionali.

Quindi chi ha già acceso un mutuo ha 7 giorni per rinunciare al contratto firmato con la banca e chi invece non ha ancora avviato la fase istruttoria ha una settimana per negoziare le condizioni definitive del contratto.