Mutuo casa a tasso variabile da BP Mezzogiorno

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare del Mezzogiorno è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato all’Euribor, attraverso il quale i correntisti della banca meridionale, titolari degli idonei requisiti di merito creditizio stabiliti dall’istituto di credito, possono acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, o dar seguito a transazioni di surroga attiva.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo permetterà pertanto al piano di ammortamento di costituirsi attraverso un elenco di rate di importo non costante, poiché dipendenti dall’andamento dell’Euribor di periodo, che potrà influenzare positivamente o negativamente l’onerosità dell’operazione, a beneficio o a pregiudizio del poratfoglio del mutuatario cliente della Banca Popolare del Mezzogiorno.

L’importo ottenibile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto, per durate del programma di rimborso che dovranno essere comprese tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (possibili, in qualsiasi momento, operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali).

MUTUO COSTRUZIONE CASA A TASSO FISSO DA MPS

Per richiedere il finanziamento, è sufficiente compilare l’apposita domanda di mutuo in qualsiasi filiale dell’istituto di credito, allegando la documentazione personale in corso di validità (carta di identità, codice fiscale), la documentazione comprovante il reddito (busta paga, dichiarazione dei redditi) e quella tecnico legale sull’immobile (planimetria, visura catastale, atto di provenienza, relazione notarile preliminare, e così via). Ulteriore documentazione potrebbe inoltre essere richiesta dalla filiale dell’istituto di credito che processa la richiesta di mutuo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.