Mutuo a tasso variabile da BPER

di Roberto Commenta

 Il mutuo casa a tasso variabile della Banca Popolare dell’Emilia Romagna è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in qualsiasi filiale del gruppo bancario in questione, e utile per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o ancora di surroga attiva di un finanziamento in corso di regolare ammortamento presso altra banca.

Caratteristica fondamentale del rapporto in questione sarà relativa alla presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, calcolato sula base di un parametro di riferimento indicizzato quale l’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: ne conseguirà un andamento favorevole delle rate in caso di decremento dei tassi, e – di contro – un andamento sfavorevole nell’ipotesi di apprezzamento degli stessi.

Per quanto concerne l’importo finanziabile, il massimo ottenibile è relativo all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Infine, segnaliamo come il finanziamento possa efficacemente essere accompagnato con una serie di polizze assicurative obbligatorie (come quelle contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile oggetto di contratto) e facoltative (come invece quelle contro le ipotesi di infortunio o di malattia del mutuatario, che possano comportare degli scenari di invalidità, inabilità o decesso).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

VANTAGGIO OPZIONE DI BPER