Mutui, più 40% a febbraio

Spread the love

Durante lo scorso mese è stato fatto registrare un vero e proprio boom per quanto concerne i mutui.

A febbraio 2015, infatti, il numero delle richieste di prestiti per acquistare casa da parte delle famiglie italiane è cresciuto del +38,7% in confronto al febbraio 2014, facendo registrare l’incremento più consistente dal sette anni a questa parte.

Sottolinea il Crif:

Nel corso del secondo mese dell’anno le domande di mutuo sono tornate in termini assoluti su volumi che non si registravano dal 2011, ovvero prima del crollo verticale registrato nella seconda metà del 2011 e nel 2012. Ormai da un anno e mezzo il numero dei finanziamenti l’acquisto della casa ha ripreso a crescere, grazie anche alle surroghe (la sostituzione di mutui già in essere con altri più convenienti). Chi ha fatto mutui a tasso fisso anche lontani nel tempo su un mutuo di 120 mila euro si risparmiano dai 20 ai 40 mila euro di interessi. Ma quanto dell’aumento è dovuto alle surroghe? Secondo i nostri dati oltre il 50% delle nuove stipule è dovuto a surroghe. Il meccanismi di movimento del mercato immobiliare sono più lenti. Ci aspettiamo però che nel corso dell’anno i tassi dei mutui scendano ancora leggermente e sempre più italiani riconsiderino l’idea di acquistare casa.

Secondo i dati dell’istituto oltre il 45,8% dei mutui stipulati ha una durata superiore ai 20 anni. Gli italiani continuano a limitare il più possibile l’importo richiesto. Il valore medio si attestava nel mese di febbraio a 124 mila euro, in linea con l’ammontare richiesto nel febbraio del 2014 ma molto lontano dai livelli del 2010 quando i valori medi dei mutui sfioravano i 141 mila euro.