Tecnocasa: mutui in calo

Spread the love

Anche Tecnocasa di recente ha proposto un’indagine sui mutui che illustra una riduzione delle richieste di finanziamenti da parte delle famiglie del Belpaese nel quarto trimestre del 2011. Una visione negativa del panorama bancario e della crisi che è messa parzialmente in discussione dai risultati del Censis.

Da un lato troviamo il Censis che spiega che le famiglie italiane, con questa crisi economica, si trovano sempre più indebitate e non sopportano più nemmeno le spese ricorrenti, per questo è probabile che con la reintroduzione della tassa sulla prima casa, si liberino degli immobili di famiglia.

Dall’altro lato c’è Tecnocasa che è sempre vigile sulle piccole modifiche che interessano il panorama edilizio e ha redatto un report sul calo dei mutui nel quarto trimestre del 2011.

I finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione ricevuti dalle famiglie sono stati circa 11,1 miliardi di euro, che corrispondono ad un calo del 25,29%. I dati in questione sono riportati anche dal Bollettino statistico pubblicato dalla Banca d’Italia ad Aprile.

I dati confermano la contrazione del mercato evidente anche nei due trimestri precedenti. A livello generale, nel 2011 sono stati erogati circa 49,2 miliardi di euro di mutui con un calo dell’11,8%. Il ribasso non è una cosa nuova visto che le richieste sono sul piano inclinato dal 2007 in avanti.