Come si richiede un mutuo online

di Daniele Pace Commenta

mutuo onlineOggi è possibile richiedere un mutuo anche online grazie ai siti specializzati, ed il finanziamento può essere richiesto con piccoli passaggi molto semplici.

Un po’ di informazioni

Se richiedete un preventivo online per l’acquisto di una casa ad esempio, una volta individuato l’immobile, e quindi il suo costo sul mercato, bisogna semplicemente inserire le informazioni che vi saranno richieste.

Oltre ai vostri dati personali troverete la località di ubicazione dell’immobile, il valore dell’abitazione, l’importo del finanziamento, la sua durata, la tipologia di tasso ed il reddito annuo. In pochissimi istanti è possibile visualizzare un elenco di istituti bancari con i loro relativi preventivi comprensivi di tutte le voci. È possibile ovviamente effettuare più simulazioni variando i parametri.

Se tramite il sistema online avete trovato un preventivo ideale al caso vostro, potete procedere alla fase successiva, ovvero all’inoltro della richiesta di fattibilità. In questa fase l’istituto bancario da voi scelto esprimerà un primo parare sul concessione del mutuo, esaminando le informazioni disponibili.

Primo tra tutti i dati è il rapporto tra il reddito netto e la rata del prestito che, ricordiamolo, non deve superare un terzo del reddito mensile. Se questa verifica va a buon fine, la banca procederà cpn la richiesta del mutuo e con l’invio della documentazione.