Gruppo Banco Desio: Mutuo Flextime, tasso variabile e “serenità costante”

Spread the love

La scelta di un mutuo non può essere semplificata riducendola ai minimi termini; non può bastare la predilezione per il tasso fisso piuttosto che per il variabile: serve – a monte – un’analisi attenta delle proprie possibilità e dei propri progetti! Solo dopo si può prendere una direzione, consci di aver fatto una scelta che è bene sia condivisa (con chi accende il mutuo assieme a voi) e il più possibile corretta. Uno dei punti di debolezza dei mutui a tasso variabile, ad esempio, può essere rappresentato dal fatto che gli interessi potrebbero esplodere con il passare del tempo, necessario per perfezionare il rimborso.

Il tallone d’Achille del tasso fisso, invece, è che la rata è mediamente sempre più alta rispetto a quella concorrente: si parte da un livello d’interesse più elevato, insensibile al fascino di un mercato che se da una parte potrebbe esplodere (come ventilato sopra) dall’altro potrebbe anche deprimersi, facendo la felicità di chi – come sta accadendo ora – ha una soluzione a tasso variabile e interessi inferiori all’1%. Una soluzione ibrida può essere quella prospettata dal Gruppo Banco Desio con il Mutuo Flextime, una scelta (come dice la pagina pubblicitaria apparsa su alcuni quotidiani) “a serenità costante”.

Nel caso del Mutuo Flextime, infatti, la banca ha deciso di unire il tasso variabile, che sarà quello che definirà il calcolo degli interessi per tutta la durata del rapporto di mutuo, con la sicurezza di un qualcosa che rimane fisso. Non è, però, il tasso a non variare, bensì la rata, il cui importo viene stabilito al principio e rimane sempre uguale per tutta la durata del mutuo. Il gioco, insomma, qui si fa con la durata, che sarà più o meno lunga a seconda dell’incidenza degli interessi (meno rate se sono bassi, più rate se salgono). Per chi volesse pianificare le spese con maggiore serenità…

I commenti sono chiusi.