Gran Mutuo Green, rinnovata l’offerta della banca Friuladria

Spread the love

FriulAdria è una delle migliori banche in termini di mutui. Si rinnova, a tale proposito, l’offerta destinata alle famiglie in base alle necessità da loro stesse espresse.

L’ultimo prodotto nato è il Gran Mutuo Green, presentato oggi a Udine dai vertici commerciali dell’istituto di credito. Si tratta di un mutuo a tasso fisso, dell’1,8% per i primi due anni, cui poi si aggiunge l’indicatore Irs (oggi allo 0,7%) con determinazione già alla firma del contratto; il valore finanziabile è fino all’80%; vale sia per acquisto, che per ristrutturazione o per surroga. Inoltre, ed è per questo che è green, per il primo anno la banca regala letteralmente la fornitura di energia elettrica, grazie a un accordo con il Gruppo Edison, e per ogni contratto sottoscritto si impegna a piantare un albero, così da riqualificare aree degradate e a rischio idrogeologico in Italia.

Uno dei vantaggi, a lato pratico, è che la rata è fissa e consente alla famiglia di dormire sonni tranquilli. Per un finanziamento di 100mila euro, per esempio, il peso mensile è di 499 euro per i primi 24 mesi.

Nel peggiore dei casi, comunque, in caso di difficoltà economiche la banca è sempre pronta a sospendere la rete, per la quota capitale, per quattro volte fino a 24 mesi complessivi.

Per questo nuovo tipo di mutuo la banca mette a disposizione un plafond di 500 milioni di euro. Le erogazioni da inizio anno vanno a gonfie vele, segno anche di un risveglio degli investimenti delle famiglie. L’obiettivo è di incrementare i finanziamenti del 25-30% e i primi tre mesi dell’anno stanno dando già soddisfazione. Numerosi mutui vengono richiesti, per esempio, per l’acquisto di seconde case, volendo sfruttare i tassi di interesse ai minimi storici. Inoltre, FriulAdria punta quest’anno a spingere sulle surroghe, acquisire clienti già finanziati da altre banche, ma a condizioni meno favorevoli.