Stipendi, i bancari lanciano un nuovo allarme

Spread the love

Stando a quanto viene riportato all’interno delle varie stime, ecco che un punto percentuale degli stipendi delle famiglie italiane viene costantemente assorbito da parte dei tassi di interesse relativi ai mutui, piuttosto che ai vari prestiti o semplicemente dal credito al consumo.

Un vero e proprio allarme che è stato lanciato da parte della Federazione autonoma bancari. Un report in cui si parla apertamente di shock finanziario che è dietro l’angolo. La FABI non usa mezze misure e mette in evidenza come la situazione legata agli stipendi in Italia è davvero a rischio. e sempre in riferimento ai mutui, ormai la penisola italiana sembra essere costantemente divisa in due parti.

Un rapporto pubblicato che riguarda i tassi e che svela come ci sia un vero e proprio shock finanziario che aspetta tante famiglie italiane, con un reddito che, poco a poco, viene eroso. Scendendo un po’ di più nello specifico, ecco che i bancari hanno messo in evidenza come un punto percentuale degli stipendi delle famiglie nostrane viene progressivamente assorbito da parte dei vari tassi di interesse. La quota delle rate, giusto per fare un esempio, in confronto al reddito ha subito un vero e proprio balzo passando dal 9,5% riscontrato nel 2019 al 10,55% del mese di marzo 2023.