Mutuo casa a tasso variabile BCE da Crediumbria

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile BCE di Crediumbria è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, che la clientela della banca potrà ottenere per acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un medio lungo arco temporale, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito in qualsiasi momento.

Con maggior ordine, la caratteristica economica maggiormente preminente all’interno di questo contratto ci sembra essere quella relativa al tasso di interesse variabile, calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e influenzato fondamentalmente dall’estensione temporale del piano di ammortamento della transazione creditizia in questione.

Per quanto concerne la durata del piano di ammortamento, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di individuazione di una scadenza intermedia tra i due estremi, e con la possibilità – già preannunciata in apertura di questo nostro breve approfondimento – di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Anche questo mutuo, infine, così come le altre linee di credito immobiliari di Crediumbria, potrà essere abbinato con una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e contro una serie di inconvenienti che potrebbero rovinare la regolare capacità di rimborso del debito da parte del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.