Banca Popolare di Sondrio: il tasso fisso

Spread the love

Il mutuo a tasso fisso della Banca Popolare di Sondrio è un mutuo ipotecario molto semplice, le cui condizioni sono espresse in modo chiaro sul sito dell’istituto di credito e nei fogli informativi

La Banca Popolare di Sondrio non si è messa a sottilizzare sul nome del mutuo, l’ha soltanto classificato in base alla tipologia di tasso applicata.

Il finanziamento a tasso fisso proposto può essere usato sia per l’acquisto che per la ristrutturazione della casa, ma anche per la costruzione dell’abitazione dopo il rilascio di una garanzia ipotecaria. In realtà questo particolare mutuo può essere richiesto anche per creare liquidità al fine di trasformare i debiti da restituire nel brevissimo termine, in prestiti da rimborsare in un periodo medio-lungo.

Il mutuo a tasso fisso, com’è facile immaginare, si rivolge soprattutto a coloro che non vogliono stare sempre con il pensiero dell’oscillazione dei mercati che possono influire sull’entità della rata. Il tasso, infatti, resta lo stesso per tutto il periodo del piano d’ammortamento.

Arriviamo così a parlare dei tempi di rimborso che nel caso della Banca Popolare di Sondrio sono molto contenuti visto che i mutui erogati a tasso fisso devono essere restituiti in massimo 5 o 15 anni. Le spese previste, oltre alla rata, che contribuiscono alla formazione del TAEG sono: quelle notarili, le spese di perizia, l’imposta sostitutiva, l’incasso rata e il premio assicurativo.

I fogli informativi con il dettaglio della composizione del tasso si possono recuperare sul sito dell’istituto di credito.