Acquistare la seconda casa con un leasing abitativo

Spread the love

Sia che si trovi al mare, sia in montagna, la seconda casa si può acquistare anche con il leasing abitativo, una soluzione di finanziamento che rispetto al mutuo risulta essere più flessibile. A farlo presente è il Gruppo Banca Carige che al riguardo propone proprio la formula del leasing abitativo per l’acquisto della casa per le vacanze; trattasi, nello specifico, di una formula finanziaria che prevede inizialmente l’acquisto dell’immobile da parte dell’Istituto di credito, e la concessione dello stesso ai contraenti il leasing attraverso la locazione finanziaria. Il leasing abitativo per la seconda casa è non solo più flessibile rispetto al mutuo, ma anche più conveniente se si considera che si possono ottenere importi per finanziare fino al 100% del valore della seconda casa con l’inclusione delle spese di ristrutturazione e delle imposte previste per l’acquisto dell’unità immobiliare.

Così come è previsto per le operazioni di leasing, anche per quello abitativo con Banca Carige il cliente può scegliere il piano finanziario con la massima flessibilità andando in particolare a scegliere la durata del finanziamento più congeniale, ma anche l’eventuale anticipo ed il valore di riscatto dell’immobile; lo stesso dicasi, di conseguenza, anche per la periodicità del saldo delle rate associata al canone di leasing.

Rispetto al mutuo, quindi, con il leasing abitativo il contraente non diventa subito proprietario dell’immobile, ma solo quando il contraente il finanziamento avrà esercitato l’opzione di riscatto. Il tutto a fronte dell’accensione di nessuna ipoteca e senza andare a pagare l’imposta sostitutiva al 2% sull’erogato quando invece per la seconda casa si va a stipulare un mutuo.

Anche i costi notarili rispetto al mutuo sono allo stesso modo ridotti, mentre rimangono a carico del contraente le imposte ipocatastali nel momento in cui si decide di riscattare l’unità immobiliare, le spese di amministrazione e quelle di Legge inerenti l’imposta comunale sugli immobili (Ici).