Mutuo liquidità, le offerte più vantaggiose

Spread the love

I proprietari di una abitazione senza ipoteche, che sia acquistata o ricevuta in eredità, possono utilizzare questo valore come garanzia per ottenere un finanziamento di importo elevato da destinare a necessità connesse alla casa stessa o ad altri obiettivi.

Si parla in questo frangente di mutui liquidità, la casa viene ipotecata e la somma ottenuta va rimborsata con lo stesso iter riservato ad altre tipologie di mutuo. Per ottenere un mutuo liquidità è necessario come sempre fornire adeguate garanzie di reddito, dal momento che si tratta di un impegno economico importante e a lungo termine.

Un esempio di questa tipologia di finanziamento è presente nella gamma di mutui casa proposta da CheBanca!, del gruppo Mediobanca. CheBanca! propone a chi sceglie di sottoscrivere un mutuo liquidità due opzioni, a tasso fisso o a tasso variabile. Il mutuo CheBanca! finalizzato alla liquidità garantisce importi compresi tra 50.000 e 200.000 euro, comunque non superiori al 50% del valore dell’immobile. La durata del piano di rimborso può variare da 10 a 30 anni. Alle richieste inviate entro il 31 dicembre 2015, per contratti stipulati entro il 29 febbraio 2016, si applica per il tasso fisso uno spread al 2,35% su durate pari o inferiori a 25 anni, al 2,40% per mutui di durata superiore. Per il tasso variabile lo spread è invece pari al 2,43% per mutui fino a 25 anni, al 2,48% per durate superiori. Il parametro di riferimento è l’Euribor a 3 mesi/365.

BNL include l’opzione liquidità tra le operazioni finanziabili con diverse tipologie di mutuo, a tasso fisso, variabile e misto. Tra le soluzioni utili è incluso BNL su misura ELITE, mutuo che garantisce di norma fino al 70% del valore dell’immobile ed è a tasso variabile su base Euribor a 6 mesi. Il finanziamento può avere una durata compresa tra i 10 e i 30 anni e si distingue per una particolare flessibilità nel rimborso della quota capitale e per un piano a rata semestrale.