Mutuo lavoratori aticipi: come accedere al fondo?

Spread the love

Come molti sapranno, è stato istituito un mutuo dedicato a giovani coppie e lavoratori atipici. Un fondo, di recente rifinanziato, e studiato ad hoc per queste categorie. C’è da dire, inoltre, che buona parte del vecchio finanziamento è rimasta inutilizzata in quanto molti ne ignoravano l’esistenza. Questo fondo esiste da un paio di anni. In principio le finanze non erano alte: 50 milioni di euro l’anno. Eppure non è stato utilizzato mai completamente. A usufruirne sono le coppie o le famiglie con un solo genitore e con figli minori a carico. Per le giovani coppie l’età non deve superare i 35 anni e il reddito complessivo ISEE del nucleo familiare non deve superare i quarantamila euro su base annua.

Mutuo lavoratori aticipi: come accedere al fondo?

Gli esperti spiegano tutte le modalità di accesso al fondo così:

Chi vi accede non deve avere un lavoro a tempo indeterminato: e sappiamo bene che la richiesta di uno stipendio fisso e di un lavoro a tempo indeterminato è quasi una richiesta cogente da parte delle banche per erogare un mutuo (a meno di avere garanti a coprire le spalle). Il fondo si attiva per l’acquisto di una prima casa che non deve avere una metratura superiore ai 95 m2.

Nel contempo, il tasso è agevolato. Ma l’ottima notizia è che il 50% del mutuo sarà garantito dallo Stato. Quest’ultimo interverrà in caso di insolvenza. Il tetto massimo in Euro è di 75 mila Euro: dunque se non si versano delle rate arriva il sostegno pubblico. Come detto è oltretutto previsto che il tasso di interesse non sia superiore a quello globale medio sui mutui pubblicato dal Ministero dell’Economia.