Mutui in calo ma ci sarà la ripresa

Spread the love

Il panorama dei mutui è molto complesso e le statistiche parlano di una crisi profonda del settore che potrebbe non migliorare prima della metà dell’anno.

Al momento gli analisti parlano di crollo nelle richieste di prodotti creditizi, anche in virtù una mancanza di stabilità del panorama lavorativo italiano. 

Un articolo molto interessante su Businessonline offre una ricognizione sulle statistiche sui mutui e una previsione di quello che accadrà da qui a qualche mese.

La prima considerazione riguarda la difficoltà di ottenere un mutuo, fosse anche per l’acquisto della prima casa, nella società contemporanea. Poi si parla della variabilità e anche della convenienza dei mutui indicizzati con l’Euribor. Infine si accenna ai mutui negati dalle banche, che sono crescenti.

A denunciare la stretta creditizia ci ha pensato Federconsumatori che però deve fare i conti anche con i dati ISTAT che raccontano un’Italia che difficilmente ha come primo pensiero quello del mutuo, con numerose differenze tra territorio e territorio.

Le banche più attive nel sostegno alle famiglie in questo momento di difficoltà sembrano essere Intesa Sanpaolo che ha partecipato e continuerà a partecipare alle aste della BCE e poi Banca Mediolanum che rispetto alle sue colleghe, ha incrementato l’erogazione di denaro dall’inizio dell’anno del 126%.

La ripresa arriverà forse in estate.