Mutui MPS: Combatti la Crisi e Piano Famiglie, sono 7.700 le sospensioni

Spread the love

Quasi 8mila. A fronte di un dato complessivo che supera di poco le 10mila unità. A leggerli così, i numeri di Montepaschi fanno sensazione. Eppure è tutto vero, anche se nel mezzo manca una precisazione doverosa. Sono 7.700 le sospensioni di mutuo “attivate” sin qui dal gruppo Monte dei Paschi di Siena, vero e proprio punto di riferimento per risparmio gestito e concessione prestiti nel centro d’Italia. Sarebbe circa un 75% rispetto al totale, un risultato “bulgaro”, se di mezzo non ci fosse un’altra agevolazione accordata da MPS alla propria clientela, l’iniziativa “Combatti la crisi”, che già dal 2008 cerca di allentare la stretta debitoria a carico di famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo.

È proprio l’istituto a precisare i contorni della situazione: “Questa la fotografia scattata a fine aprile, nella quale convergono le sospensioni realizzate nell’ambito dell’iniziativa targata Montepaschi, “Combatti la crisi”, e gli interventi effettuati all’interno del Piano Famiglie dell’Abi. Il valore complessivo del debito residuo sospeso supera gli 850 milioni di euro”. In aggiunta a tutto questo “Il Gruppo Montepaschi contribuisce in maniera significativa al bilancio dell’iniziativa dell’Abi dopo i primi mesi di operatività (è scattata con l’inizio di febbraio 2010, ndr), con 2.805 sospensioni sulle oltre 10.000 realizzate dall’insieme degli istituti di credito che hanno risposto positivamente al Piano. Il 27% delle famiglie che hanno deciso di usufruire della moratoria Abi si sono quindi rivolte al Gruppo Montepaschi per superare le difficoltà generate dalla crisi economica”.

Le famiglie in difficoltà, insomma, sono ben più di quanto non riveli il semplice dato fornito dall’Abi. Colpa di una crisi economica come non se ne ricordano altre nel dopoguerra, anche se – lungimiranti – alcune banche hanno approntato dei piani di agevolazione autonomi, onde evitare di vedersi travolte da insolvenze e bloccare l’intero sistema. Tra queste MPS: “Dal lancio del pacchetto ad oggi – rivela l’istituto – il Gruppo ha realizzato oltre 13.000 interventi di sospensione delle rate dei mutui fino a 12 mesi, senza spese amministrative o notarili”.