Mutui ipotecari: la durata media è intorno ai 23 anni

Spread the love

In Italia la durata media dei mutui ipotecari per il mercato residenziale è attorno ai 23 anni a fronte di una rata che nel 2009 è stata mediamente pari a 704 euro, in calo rispetto ai 822 euro medi del 2008. Questi sono alcuni dei dati salienti del “Rapporto Immobiliare 2010 – Settore Residenziale“, a cura dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio, da cui è altresì emerso come nelle prime otto città italiane, sempre in merito ai mutui ipotecari con finalità di acquisto dell’abitazione, il capitale erogato si sia attestato complessivamente a 6,1 miliardi di euro circa, di cui 2,5 miliardi di euro nella sola città di Roma, e 1,3 miliardi di euro nel Comune di Milano. Sul totale delle abitazioni oggetto di compravendita lo scorso anno, il 42,7% di queste sono state assistite nell’acquisto da un mutuo, andando a segnare un percentuale 2009 perfettamente in linea con quella dell’anno precedente.

E se al Sud e nelle Isole l’incidenza delle compravendite di immobili residenziali con un mutuo scende al 33%, al Nord invece i mutui la fanno da padrone con una percentuale pari a ben il 47%. Il 2009 è stato un altro anno di contrazione delle compravendite immobiliari, anche per il mercato residenziale, ragion per cui, in accordo con i dati forniti dall’Agenzia del Territorio, è sceso contestualmente, dai 34,5 miliardi di euro del 2008 ai 31,4 miliardi di euro nel 2009, il controvalore per gli acquisti di alloggi assistiti da un mutuo.

In tale contesto, non proprio positivo, c’è da segnalare quello relativo ai tassi di interesse visto che quelli medi applicati sui mutui ipotecari sono passati dal 5,58% del 2008 al 3,68% del 2009; questa riduzione dei tassi di interesse, a parità di rata, ha comportato un’erogazione di capitale superiore che spiega, come messo in risalto proprio dall’Agenzia del Territorio, il fatto che nel 2009 il capitale medio unitario erogato per singola abitazione è cresciuto dell’1,8% a 129 mila euro.

I commenti sono chiusi.