Mutui: come accedere alla moratoria

Spread the love

moratoria-mutui-prima-casa-seconda-prorogaI mutuatari che si trovano in difficoltà avevano temuto molto la sospensione della moratoria ma adesso tirano un sospiro di sollievo sapendo che c’è ancora una possibilità d’accesso alla sospensione delle rate. Ma come si fa?

I mutui per l’acquisto della prima casa, specie se accesi con un tasso variabile, possono subire un’impennata del costo delle rate. Se questo aumento del costo delle rate, coincide con un momento di difficoltà economica delle famiglie, allora è facile pensare alla moratoria.

La sospensione delle rate del mutuo per chi non ce la fa più a pagare le rate, è possibile ma come si fa? Sostanzialmente si tratta di essere in possesso di alcuni requisiti, per avere una sospensione di massimo 18 mesi nel pagamento delle rate.

I requisiti sono i seguenti: l’intestatario deve essere in stato di disoccupazione e nei tre anni che precedono la richiesta della sospensione delle rate deve aver perso il lavoro. Il mutuo, in più, non deve essere stato acceso da meno di un anno e non deve superare l’importo totale di 250 mila euro. Il terzo requisito è il reddito ISEE del nucleo famigliare che non deve essere inferiore ai 30 mila euro.

Infine, si ricorda che la richiesta non può essere fatta dai lavoratori autonomi, dai dipendenti che si sono licenziati volontariamente e dai mutuatari che hanno ritardato il pagamento della rate più di 90 giorni.