Mutui: a Milano meglio l’affitto del mutuo

Spread the love

tecnocasaUna ricerca di Tecnocasa, molto recente, ha dimostrato che in alcune città come Milano, per un cittadino che stia decidendo di comprare casa, sia più semplice e anche più conveniente pagare un mutuo piuttosto che andare in affitto. 

Tecnocasa è una nota agenzia immobiliare, attiva in tutta Italia, che si occupa dell’allocazione delle risorse immobiliari anche nelle metropoli. Sotto osservazione, gli esperti di Tecnocasa, hanno inserito il settore milanese. Il risultato della ricerca è stato che nel capoluogo lombardo, oggi, è più semplice e più conveniente stipulare un contratto di mutuo piuttosto che andare a vivere in una casa in affitto.

Lo studio di Tecnocasa ha provato a definire dei criteri di convenienza e poi ha messo in relazione l’acquisto o l’affitto di un immobile di 52 metri quadri in una zona semicentrale di Milano.

Il costo dell’immobile, dopo la prima valutazione, è stato definito in 255 mila euro. L’acquirente, per entrare in possesso della casa in questione, decide di accendere un mutuo a tasso fisso per 25 anni e per il 65 per cento del valore dell’immobile. La rata mensile sarà di 1067 euro.

Il canone di locazione è più basso, solo 800 euro, più la registrazione annuale del contratto e poche altre spese. Eppure, a distanza di 25 anni, il guadagno del padrone di casa, è superiore a quello dell’affittuario.