Caratteristiche mutuo Banco Posta

Spread the love

Il gruppo delle Poste Italiane propone alcuni prodotti di finanziamento per l’acquisto della prima casa, a delle condizioni interessanti. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.Innanzitutto  ci viene spiegato il significato di alcuni termini e come viene determinato il tasso del mutuo dallo stesso sito di Poste Italiane:

Come viene determinato il tasso

Il tasso di un mutuo corrisponde alla somma di un parametro del mercato dei capitali (IRS per il tasso fisso, Euribor per il tasso variabile, tasso BCE per il mutuo tasso variabile BCE) e di una maggiorazione detta anche “spread”.

I tassi applicati al mutuo BancoPosta sono aggiornati ogni mese; i parametri sono rilevati l’ultimo giorno lavorativo del mese precedente alla sottoscrizione del modulo di richiesta.

Il tasso del Mutuo BancoPosta è determinato al momento della stipula.
IRS (interest Rate Swap): è il tasso di interesse per i prestiti interbancari a lungo termine utilizzato per il Mutuo BancoPosta a tasso fisso e misto relativamente a periodi a tasso fisso;
Euribor (Euro Interbank Offered Rate): è il tasso di interesse per i prestiti interbancari a breve termine utilizzato per il Mutuo BancoPosta a tasso variabile.
Tasso BCE (main Refinancing Operations BCE): è il tasso sulle operazioni di rifinanziamento della Banca Centrale Europea utilizzato per il Mutuo a Tasso Variabile Bce.

Spese
Spese di istruttoria 300 euro
Spese di perizia 300 euro
Spese ed oneri notarili sono regolate e corrisposte direttamente dal cliente al notaio
Commissione per la certificazione interessi annuale nessuna
Commissione per il duplicato delle cartificazioni interessi 7,50 euro
Commissione per ogni comunicazione nessuna
Comunicazione per la dichiarazione di sussistenza del credito 7,50 euro
Commissione per l’accollo da parte di un terzo 25,00 euro
Commissione per l’assenso alla riduzione, restrizione, cancellazione dell’ipoteca Nessun compenso dovuto
Imposta sostitutiva 0,25% dell’importo del finanziamento, per l’acquisto o la ristrutturazione di prima casa e sue pertinenze; 2,00% dell’importo del finanziamento, per l’acquisto o la ristrutturazione di case e sue pertinenze diverse dalla prima. L’imposta sostitutiva è trattenuta al momento dell’erogazione
Interessi di mora T.A.N. vigente per la rata impagata maggiorato di 2 punti percentuali per anno