Abi, trovato accordo per sospensione mutui

Spread the love

Per quanto concerne la sospensione mutui, durante gli scorsi giorni l’Associazione Bancari Italiani ha trovato l’accordo con le Associazioni dei Consumatori per una nuova moratoria a favore delle famiglie in difficoltà, ma attualmente ci sono anche altre misure di aiuto e di sostegno che riguardano pure l’acquisto della casa.

A rammentarlo è l’Adiconsum nel precisare che l’ultima moratoria ABI-Consumatori, nel rispetto dei requisiti di accesso richiesti, permette di sospendere per dodici mesi il pagamento della quota capitalenon solo dei mutui sulla prima casa garantiti da ipoteca, ma anche dei finanziamenti per il credito al consumo a patto che abbiano una durata superiore ai due anni. C’è però un’altra moratoria, quella del Fondo di solidarietà che, gestito dalla Consap, è stato istituito presso il Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel dettaglio, la moratoria sulle rate del mutuo con accesso al Fondo di solidarietà permette di sospendere l’intera rata, e non quindi solo la quota capitale come per la moratoria ABI-Consumatori, per un periodo pari a diciotto mesi sempre nel rispetto dei requisiti di accesso. Ci sono quindi due moratorie così come ci sono due strumenti agevolativi in vigore per l’acquisto della casa, il ‘Plafond casa’ ed il ‘Fondo Gasparrini’. Nel dettaglio, il ‘Plafond casa’ è frutto di un accordo tra la Cdp, Cassa Depositi e Prestiti, e l’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Al ‘Plafond casa’, che non è altro che un Fondo di garanzia, possono accedere le famiglie con disabili, le famiglie numerose e le giovani coppie per l’acquisto di immobili ad uso residenziale e per effettuare su immobili esistenti interventi di ristrutturazione oppure lavori di riqualificazione energetica dell’edificio.

Anche il ‘Fondo Gasparrini’ è un Fondo di garanzia frutto di un’intesa tra l’Associazione bancaria italiana ed il Ministero dell’Economia. Al ‘Fondo Gasparrini’, nel rispetto dei requisiti richiesti, possono accedere i giovani e le giovani coppie, aventi un’età sotto i 35 anni, con la finalità di acquisto della prima casa ad uso residenziale.